alchimista by MeMO|2.0 è il LIMS - Laboratory Information Management System basato sul framework MeMO|2.0, il software per la condivisione efficace delle informazioni e dei processi.
Perché alchimista by MeMO|2.0
alchimista by MeMO|2.0 è stato realizzato con l’obiettivo di integrare in un framework gestionale cloud oriented (MeMO|2.0), predisposto per gestire i molteplici processi di un’organizzazione, uno strumento specializzato per la gestione di un laboratorio. Le caratteristiche principali che lo differenziano degli altri LIMS sono quindi:
- Nativamente integrato in un sistema gestionale aperto
- Pensato per essere utilizzato in cloud
Moduli di alchimista by MeMO|2.0
-
Area laboratorio
-
Gestione processo di lavorazione
- Possibilità di personalizzare il processo di lavorazione del campione definendo i ruoli coinvolti e le attività che possono essere eseguite
-
Gestione campioni
- Inserimento campioni
- Assegnazione prove e tecnici di laboratorio
-
Gestione apparecchiature
- Anagrafica strumenti di laboratorio
- Gestione interventi di manutenzione
-
Gestione prove
- Anagrafica prove di laboratorio
- Definizione dei risultati basata su foglio di calcolo
-
Gestione norme
- Anagrafica norme
- Gestione dell’evoluzione della normativa
-
Quaderno di laboratorio
- Elenco aggiornato delle attività assegnate a ciascun tecnico
- Interfacce guidate per l’inserimento dei valori rilevati
-
Controllo stato avanzamento prove
- Situazione in tempo reale dello stato di avanzamento prove
-
Rapporto di Prova
- Generazione automatica del Rapporto di Prova
- Multilingua, multiformato e con multipli sistemi di misura (SI, CGS, etc.)
- Modelli personalizzabili
-
Gestione processo di lavorazione
-
Area amministrativa
-
Gestione clienti e fornitori
- Anagrafica dei clienti e dei fornitori
- Gestione di sedi multiple
-
Gestione scontistica
- Sistema di sconti basato su più livelli (sconto cliente, sconto plafond, etc.)
-
Gestione listino prove
- Definizione costi e prezzi per le singole prove
- Gestione pacchetti di prova (bundle) con relativo prezzo
-
Generazione preventivi
- Generazione automatica di preventivi
-
Inserimento commesse (ordini) e campioni
- Gestione del processo di generazione di una commessa dall’emissione dell’offerta, al ricevimento dell’ordine, alla composizione del set di prove
-
Gestione documenti
- Archiviazione di tutti i documenti prodotti e gestiti durante il processo di produzione del Rapporto di Prova
-
Pianificazione lavoro e scadenzario
- Distribuzione dei carichi di lavoro con situazione aggiornata in tempo reale
- Pianificazione attività e gestione delle scadenze con allarmi
-
Statistiche
- Generazione di report statistici
- Dashboard costantemente aggiornata con la situazione delle attività e dei carichi di lavoro
-
Gestione clienti e fornitori
Caratteristiche del framework
- Web-Oriented Architecture – Utilizzabile tramite i comuni web browser
- Responsive – Ottimizzato per l’utilizzo attraverso dispositivi mobili
- Cloud ready – Predisposto per l’utilizzo via Internet in modalità SaaS senza quindi la necessità di infrastrutture locali
- Usabile – Utilizza interfacce grafiche intuitive e di facile utilizzo
- Modulare ed estendibile – Consente l’aggiunta di moduli funzionali in tempi successivi
- Personalizzabile – Consente la creazione di moduli funzionali su specifiche del cliente
- Multilingua – Interfacce traducibili in tutte le lingue
- Integrato – Rende disponibili tutti gli strumenti da un’unica interfaccia
- Integrabile – Pronto per l’integrazione con software esterni
Moduli standard del framework
-
Anagrafica
- Archivio anagrafico, condiviso, di tutti i soggetti venuti in contatto con il laboratorio
- Possibilità di sincronizzazione con dispositivi mobili
-
Agenda
- Calendario personale, ma condiviso con gli altri utenti del sistema, dove registrare impegni e assenze
- Possibilità di sincronizzazione con dispositivi mobili
-
Promemoria
- Registro, integrato con agenda, delle attività personali o assegnate a/da collaboratori
-
Documentale
- Gestione documentale per la memorizzazione e condivisione dei documenti, con permessi di lettura/inserimento/modifica in base all’utente o a gruppi di utenti, organizzabile in argomenti e sottoargomenti
-
Messaggi telefonici
- Registro delle telefonate ricevute, con i relativi messaggi, a cui non è stato possibile rispondere direttamente
-
Presenze/assenze
- Registro, integrato con agenda, delle assenze del personale dal posto di lavoro
-
Prenotazione risorse condivise
- Registro, integrato con agenda, per la gestione delle risorse del laboratorio che possono essere utilizzate da molteplici soggetti
-
Calendario visite
- Registro, integrato con agenda, delle visite programmate di ospiti
-
Organigramma
- Rappresentazione della struttura del laboratorio necessaria per la gestione di alcuni processi